Con ricche decorazioni in terracotta, l’edificio universitario principale fu costruito nel 1867 nello stile del Rinascimento italiano. L’università stessa è stata fondata nel 1419. Ciò rende l’Università di Rostock una delle più antiche del Nord Europa ed una delle 10 università più antiche della Germania.
Le facoltà fondatrici dell’Università di Rostock erano medicina, teologia, giurisprudenza e filosofia. Sono rappresentati come figure simboliche su quattro pilastri sulla facciata anteriore. Attualmente ha nove diverse facoltà con oltre 150 corsi e corsi parziali e conta circa 13.000 studenti.
Gli studenti più importanti dalla fondazione dell’università furono l’astronomo Tycho Brahe, l’archeologo Heinrich Schliemann e scrittori come Erich Kästner, Arnold Zweig e Fritz Reuter.
L’Istituto Zoologico dell’Università di Rostock si trova nell’edificio giallo a sinistra dell’edificio principale. Per la sua vasta collezione di animali, tra cui la famosa cicogna freccia di Rostock, si consiglia vivamente una visita.
—————
Foto: Jannik Wiese, Joachim Kloock