La grande piazza al centro di Kröpeliner Straße prende il nome attuale dall’edificio principale (1870 circa) dell’università, fondata già nel 1419. Qui si trovano anche la Fünfgiebelhaus (casa a cinque frontoni) (1986), la Brunnen der Lebensfreude (fontana della gioia di vivere) (1980), il monumento a Blücher (1819), la Sala barocca (1750) e l’ex Palazzo granducale.
La casa a cinque piani è stata completata nel 1986. Dimostra che è possibile integrare armoniosamente i nuovi edifici nelle strutture esistenti anche con grandi lastre. Il carillon dell’edificio è particolarmente degno di essere visto e ascoltato. Ogni sabato suona a mezzogiorno.
La Fontana della Vitalità è un parco giochi molto amato da grandi e piccini. È stata creata nel 1980 dagli artisti Jo Jastram e Reinhard Dietrich ed è composta da 20 figure e 18 fontane d’acqua grandi e piccole.
Sulla piazza si trova anche il monumento a Blücher. Commemora il feldmaresciallo prussiano Gebhard Leberecht von Blücher, nato a Rostock nel 1742. Blücher si era fatto un nome durante le guerre di liberazione contro Napoleone. È considerato un eroe e divenne il primo cittadino onorario di Rostock. Il monumento stesso fu eretto dallo scultore berlinese Johann Gottfried Schadow nel 1819. Anche Johann Wolfgang von Goethe dedicò un verso in suo onore.
La sala barocca (costruita intorno al 1750) dell’ex palazzo granducale ricorda i soggiorni dei duchi di Meclemburgo nella città anseatica.
Video YouTube: Centro di Rostock
—————
Foto: Joachim Kloock, agenzia pubblicitaria Taurus, TMV/Tiemann