Il lungomare è fiancheggiato da pittoresche ville neoclassiche. Qui è stato costruito un gran numero di hotel nello stile dell’architettura del resort. L’Hotel Hübner è uno degli hotel più antichi sul lungomare. Fu costruito nel 1852 come casa residenziale e balneare dall’armatore Friedrich Gustav Hübner di Rostock.
Altri due edifici imponenti sul lungomare sono la “Villa Heinkel” e la Villa del Servizio Meteorologico. La casa in Seestraße 15 è la cosiddetta “Villa Heinkel”. Questa casa fu costruita nel 1880 e acquistata nel 1930 dall’ingegnere aeronautico Ernst Heinkel. Oggi qui si trova il “Leibniz Institute for Baltic Sea Research Warnemünde”. L’edificio del servizio meteorologico si trova sul lato destro della villa Heinkel. Puoi già dirlo dai dispositivi di misurazione sul tetto e tra le dune. Questa “casa del clima” era un tempo la residenza estiva del noto produttore di grappa di Rostock Conrad Lehment, da cui proviene la specialità di Acquavite di cumino “Mann un Fru”.
Dal lungomare si ha una splendida vista sulla spiaggia e sull’ingresso del porto o si gode il sole e il trambusto su una delle numerose panchine del lungomare.
Video YouTube: Spiaggia di Warnemünde
—————
Foto: René Legrand, Sascha Schwarzer, TMV/Süß